Camminate

Il Camping Il Melo è il punto di partenza perfetto per le vostre escursioni alla scoperta delle meraviglie della zona: passeggiando lungo i sentieri, pedalando sulle antiche mulattiere, vivendo un rafting sul fiume, abbandonandovi alle terme o ancora gustando i piatti tradizionali.

Le colline intorno offrono piacevoli e panoramiche camminate attraverso i boschi di castagno e faggio interrotti da verdi prati e da campi di fragole, lamponi, more, ribes e mirtilli giganti coltivati da piccole aziende a conduzione familiare.

Dal campeggio un breve percorso lungo il torrente vi conduce al paese di Peveragno, dapprima paese dei castagni, poi dei gelsi, oggi conosciuto per le sue fragole. Il suo nucleo storico, è uno dei meglio conservati della zona ed oggi attorno alla fortificazione del Ricetto, sbucano caratteristiche case dalle sobrie facciate decorate. Il paese, posto in una conca riparata ai piedi della montagna Bisalta, appartiene linguisticamente all’area occitana, di cui potrete scoprire cultura e tradizioni.

Svariati Parchi e riserve naturali si trovano a poca distanza dal campeggio come il Parco Naturale del Marguareis con la Certosa, il Parco Naturale Alpi Marittime con il Centro Faunistico Uomini e Lupi; o ancora potrete coccolarvi alle terme di Lurisia, Valdieri o Vinadio e visitare il Santuario di Sant’Anna di Vinadio, il più alto d’Europa (2010 mt). Non potrà mancare poi una visita alle grotte di cui è ricca la zona.